GLI EVENTI DELL'ATELIER PEDAGOGICO

-A +A

il gioco nella prima infanzia- Incontro formativo sul gioco di manipolazione

Data evento: 
Sabato, 16 Dicembre, 2017 - 15:00 to 17:00

 

Nell’accezione comune il termine GIOCO si discosta completamente da qualsiasi connotazione di serietà.

 Il gioco è un’attività spontanea intrapresa dall’individuo fin dal momento della sua venuta al mondo. Esso è essenziale per un sano sviluppo psicofisico allo stesso modo in cui lo sono la nutrizione e il sonno. 

L'attività ludica rappresenta: la forma di espressione privilegiata dal bambino; lo strumento attraverso il quale si rapporta a se stesso, esplora il mondo circostante; la possibilità di ricombinare in maniera personale e creativa le informazioni, le indicazioni, i segnali che gli vengono dall'ambiente; la creatività, il cambiamento, verso il possibile. E' nel giocare che il bambino sperimenta con successo la possibilità di intervenire attivamente sugli elementi che lo circondano; un’attività gratificante poiché non è condizionato da pressioni interne o esterne e tende perciò solo al piacere e alla conferma di sé.

Un incontro rivolto a genitori ed educatori: il gioco da 0 a 3 anni; l’importanza della manipolazione per conoscere la realtà; Maria Montessori: lo sviluppo dell’intelligenza attraverso l’operatività delle mani.

A seguire laboratorio "Costruiamo insieme un pannello sensoriale natalizio".